Come allontanare i piccioni dai nostri balconi, dalle nostre terrazze e dai nostri giardini?
Qua vediamo alcuni rimedi assolutamente naturali e non invasivi per risolvere il problema dei piccioni e del loro guano. Sì. Soprattutto i loro escrementi non solo danno fastidi all’occhio ma possono essere un veicolo per la diffusione di numerosi agenti patogeni tra cui la salmonella, l’escherichia coli e la psittacosi. Queste sostanze pericolose possono diffondersi facilmente nell’aria e contaminare persone, oggetti e cibo. Oltre a ciò, le feci dei piccioni sono estremamente corrosive poiché di natura acida e possono causare danni anche alle superfici metalliche come la carrozzeria di un’automobile, ringhiere o piastrelle.
Vediamo dunque subito come fare per tenere lontani i piccioni.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Allontanare i piccioni da tetto
Per allontanare i piccioni dal tetto, oltre che dalle finestre, ringhiere e cornicioni, si possono utilizzare i seguenti metodi:
- Filo metallico con punte, da posizionare su superfici piane o inclinate.
- Reti metalliche per impedire l’accesso a vani aperti, comignoli e altri piccoli spazi adatti alla nidificazione.
- Sigillare crepe e fori di piccole dimensioni.
- Rivolgersi a una ditta specializzata in disinfestazione o al proprio Comune per conoscere eventuali piani di prevenzione adottati.
Inoltre, esistono anche i dissuasori, ovvero sistemi che non feriscono gli uccelli ma li allontanano dal tetto:
- Dispositivi acustici che emettono suoni fastidiosi per gli uccelli.
- Dissuasori visivi, come nastri o dischi riflettenti, che creano effetti di luce e movimento.
- Spray repellenti che emanano odori sgradevoli per gli uccelli.
Scegliere il metodo più adeguato dipende dalle specifiche esigenze e dalle caratteristiche del luogo in cui si desidera allontanare i piccioni.

Allontanare i piccioni dal balcone
Se il tuo problema è allontanare i piccioni dal tuo balcone, ti sarà utile sapere che i piccioni sono spaventati dai rapaci, come gufi e falchi e non amano neanche oggetti che riflettono la luce.
A questo punto, potete provare a spaventarli utilizzando questi trucchi per allontanarli:
- Usare palloncini decorati per sembrare un gufo, un falco o l’occhio di un rapace. Assicuratevi di spostare regolarmente questi dissuasori, in modo che gli uccelli non si abituino alla loro presenza e finiscano per non averne più paura.
- Sistemare delle girandole colorate o dei maxi stuzzicadenti nei vasi.
- Appendere dei foglietti o vassoi di alluminio ad un filo: i piccioni non gradiscono il rumore che fa questo materiale e si allontaneranno rapidamente.
- Tendere un filo: se i piccioni atterrano spesso sul balcone o sui davanzali, installare un filo teso può essere sufficiente a destabilizzarli e impedire loro di atterrare. Questa soluzione è semplice, poco appariscente e pratica.
- Utilizzate dei vecchi CD appiccicati tra loro e appesi alla terrazza o al balcone per riflettere la luce e spaventare i piccioni.
- Spargete dei vecchi CD tra i frutti o le piante del vostro orticello per abbagliare i piccioni con i riflessi e costringerli a cercare un posto altrove.
Con questi semplici oggetti che potete costruire da soli o trovare a pochi euro, potrete risolvere il problema dei piccioni sui vostri balconi e davanzali.
Ci sono poi altri metodi per allontanare i piccioni che utilizzano il suono. Vediamoli.
Dissuasori sonori per piccioni
L’ultimo metodo per allontanare i piccioni sono gli apparecchi a ultrasuoni, che emettono onde sonore ad una frequenza inudibile all’orecchio umano ma che sarebbero fastidiose per gli animali. Questi apparecchi dovrebbero allontanare piccoli roditori, volatili e alcuni insetti, come gli scarafaggi.
È però un metodo che darà fastidio anche al tuo animale domestico. Te lo sconsigliamo se hai in casa cani o gatti.
Dissuasore elettrico
Un altro apparecchio che puoi utilizzare è un dissuasore che emette una piccola scossa elettrica che da fastidi al piccione che si allontana. Anche in questo caso però ne sconsigliamo l’utilizzo se in casa ci sono bambini o animali domestici.
Fili metallici e reti
Se non vuoi utilizzare i metodi appena descritti, puoi sempre optare per i dissuasoti metallici (o anche plastici). Che siano resti o spuntoni, a seconda di cosa devi proteggere, sono ottimi metodi per evitare che i piccioni si appostino sul tuo davanzale o sul tuo terrazzo.
Oltre a questi rimedi appena descritti, è possibile utilizzare anche odori che danno fastidio ai piccioni e tendono ad allontanarli. Vediamoli.
Odori che danno fastidio ai piccioni
Tra gli odori che non piacciono ai piccioni, ci sono spezie come il curry, pepe o cannella. Inoltre, non amano l’odore di naftalina o di canfora.
Anche l’aceto bianco non è per nulla amato dai piccioni. Per questo ti consigliamo di preparare una miscela composta da aceto diluito con acqua ed un po’di eucalipto. Lo spruzzi sulla superficie dove si appoggiano i piccioni e vedrai che li caccerai via facilmente dal tuo terrazzo!